fbpx

IL BLOG

News e cose da sapere per acquistare o sostituire i tuoi infissi a Milano e provincia in tutta sicurezza

Cerniere per porte: sicurezza, comfort domestico e resa estetica

Perché le cerniere per porte sono così importanti? Crederesti che la loro scelta può influire su molti aspetti del comfort in casa? In questo articolo, ti mostro di cosa si tratta.

 

Dalla tenuta acustica alla tenuta termica, le cerniere per porte possono determinare aspetto e funzionalità dell’intera casa.

Ecco perché scegliere le cerniere non è un atto così banale come potrebbe sembrare, e anche in questo caso hai bisogno di un professionista che ti impedisca di commettere errori e di vanificare il tuo investimento.

Esistono varie tipologie di cerniere per porte blindate, il cui funzionamento varia di tipologia in tipologia. Il ruolo giocato da questo componente strutturale è cruciale, ma ritengo molto importante sottolinearne anche altri aspetti che spesso non vengono presi in considerazione.

 

Cerniere porta: il comfort di un movimento fluido senza sforzi

 

Come abbiamo già visto, uno dei ruoli della cerniera è di assicurare un movimento di apertura e chiusura fluido e senza sforzi. Certo, una porta blindata è massiccia e molto pesante, ma non per questo il suo utilizzo quotidiano deve risultare faticoso. Anzi, proprio per il suo ruolo di sicurezza e protezione della casa, il comfort di usabilità è essenziale.

Quando scegli la tua porta e la sua cerniera, quindi, fatti guidare da questo aspetto: comfort e facilità d’uso devono essere assicurati.

 

 

Benessere domestico: bilanciamento, tenuta ed isolamento

 

 

Molto spesso non ci si sofferma sull’importanza che può avere il perfetto funzionamento della cerniera sul benessere domestico.

Ad esempio, optare per una porta blindata con regolazioni sui 3 assi (altezza, larghezza e profondità/pressione), preferendola alla più comune regolazione sui 2 assi (larghezza e altezza) permette innanzitutto di avvicinarsi il più possibile ai valori di tenuta (acustica e aria/acqua/vento) ottenuti in laboratorio.

In secondo luogo, consente di avere una chiusura ottimale anche nelle condizioni più difficili, anche in caso di ristrutturazione.

La regolazione, quindi, può davvero influire sul nostro benessere? Quanto una cerniera regolabile su 3 assi incide sul raggiungimento del comfort abitativo desiderato?

 

Sia che si parli di porta blindata esterna, sia di porta blindata interna ad un condominio, i 2 benefici direttamente percepiti sono:

 

  • la migliore tenuta acustica, riducendo la rumorosità esterna
  • la maggiore tenuta termica, con una notevole diminuzione dei fastidiosi spifferi (e/o odori provenienti dal vano scale del condominio).

 

Ma è possibile incidere ancora di più sul livello di comfort in casa?

 

 

Finiture e personalizzazione per rendere unico ogni progetto: l’importanza del design

 

 

Sebbene la cerniera di una porta blindata sia un componente discreto e spesso volutamente nascosto (le cosiddette cerniere a scomparsa), non per questo non dobbiamo occuparci anche  della resa estetica.

Lavorando con i prodotti Bauxt, ad esempio, riusciamo a raggiungere livelli di resa estetica e di design davvero notevoli. Ogni progetto diventa unico, perché l’attenzione ai dettagli è fondamentale.

Anche la più tradizionale delle cerniere può essere, dunque, personalizzata insieme al telaio.

Come? Verniciandola in armonia con i colori dei rivestimenti dell’anta.

 

Possiamo, così, ottenere  un’uniformità perfetta, o anche un netto contrasto.

 

In questo modo, riusciamo praticamente a incorniciare la porta blindata come fosse un’opera d’arte, creando un risultato estetico unico.

L’accoppiamento della cerniera – ovvero la parte sull’anta e quella sul telaio –  viene verniciato, unitamente al telaio, scegliendo tra una vasta gamma di colori (RAL, Sikkens, ecc…).

Fa eccezione il modello Basic, le cui cerniere sono coperte da tappi in plastica. A seconda della colorazione del telaio, possono essere bianchi o marroni.

Non solo solidità e resistenza, quindi: la porta d’ingresso è in un certo senso il biglietto da visita di un’abitazione, ed è importante che anche l’aspetto estetico rispecchi lo stile e il gusto dei suoi proprietari, in ogni più piccolo

particolare.

 

 

Cerniere per porte: ecco chi ti aiuta a sceglierle bene a Milano

 

 

Perché la tua porta blindata funzioni perfettamente, ci vuole un’installazione qualificata. È un concetto che io e la squadra di Lema continuiamo a ribadire perché non è scontato.

Il consiglio migliore che possiamo darti da serramentisti e da consulenti, prima ancora che da venditori, è quello di prestare sempre molta attenzione al rivenditore a cui ti rivolgi.

Da dove cominciare, quindi, per orientarsi nel mondo dei serramenti senza sprecare tempo e denaro?

Innanzitutto, puoi scaricare gratuitamente un’anteprima della Guida che ho scritto, in cui ti descrivo gli errori da non commettere quando acquisti o sostituisci i tuoi serramenti.

Siamo consulenti prima ancora che venditori e il nostro servizio di assistenza clienti è sempre attivo per accogliere le tue richieste.

 

Fai tu stesso la prova: scrivici sulla chat che trovi in questa pagina, ti risponderà la squadra Lema per ascoltare le tue richieste.

 

 

 

 

 

Per approfondire:

Cerniere per porte blindate, quali scegliere per la tua porta

Porte Bauxt

Installazione qualificata

Guida Finestra Smart

 

cerniere_per_porte_design_lema_serramenti_milano: titolo dell'articolo su sfondo arredo di design